
Cluster in Bioimaging
“Cluster in Bioimaging”, codice QZYCUM0 – Bando “Cluster Tecnologici Regionali”. Progetto di ricerca concluso a valere sul Fondo per lo Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 – Programma regionale a sostegno della specializzazione intelligente e della sostenibilità sociale ed ambientale. Intervento “Cluster Tecnologici Regionali”
Periodo: 2015-2017
Partner: Amolab Srl, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
Il progetto di ricerca ha permesso di dotare i centri di medicina nucleare pugliesi di nuovi strumenti diagnostici più efficaci e selettivi nella diagnosi di alcune patologie tumorali: per la prima volta in Puglia sono state eseguite indagini PET con radiofarmaci a base Gallio-68.
Nell’ambito del progetto, inoltre, sono stati ottenuti promettenti risultati circa lo sviluppo di nuovi radiofarmaci per il trattamento di metastasi ossee associate [Ra-bis/polifosfonati] e lo sviluppo di device per l’esecuzione di test rapido di sterilità e purificazione di soluzioni di radiofarmaco.
Segue l’elenco di alcuni dei lavori scientifici pubblicati in esito al progetto:
- International Journal of New Technology and Research (IJNTR) ISSN:2454-4116, Volume-4, Issue-7 July 2018 Pages 21-26, Titolo: Metagenomic Characterization of The Entire Microbial Community in A Radiochemical Sample.
- Medicinal Chemistry, Titolo: Novel biphosphonatest with antiresorpive effect in bone mineralization and osteoclastogenesis. Reference: EJMECH 10655
- Chemical Engineering and Processing – Process Intensification, Volume 141, Luglio 2019, 107539 Titolo: Microfluidic preevaporation of ethanol from radiopharmaceutical formulation
- Medicine. Titolo: Impact of 68Ga-DOTATOC PET/CT in comparison to 111In-Octreotide SPECT/CT in Management of Neuro-Endocrine Tumors: a case report.